Il Natale 2024 con i vostri bambini a Innsbruck
Il 25 dicembre è una delle feste più magiche dell’anno, in particolare nei Paesi a nord dell’Italia: lì le tradizioni natalizie sono molto sentite da tutte le persone, con addobbi, dolci tipici e mercatini. Affrettatevi a preparare le valigie, si parte per il nord. Se volete vivere il vero spirito natalizio austriaco, allora noi di “Dove-Gli Annunci” vi consigliamo di festeggiare il vostro Natale 2024 a Innsbruck.
Situata nel Tirolo austriaco, è una delle città più importanti dello Stato, con una storia antica che risale fino ai Romani e numerosi monumenti e palazzi che testimoniano il suo passato sfavillante. Per le festività di dicembre, la città si riempie di decorazioni e numerose sono le tradizioni che potrete scoprire festeggiando qui.
Numerosi mercatini, pieni di prodotti artigianali e produzioni tipiche della zona, punteggiano i quartieri del paese tirolese durante l’ultimo mese dell’anno. I più importanti e rinomati tra tutti sono:
- quello dell’Altstad, la Città Vecchia, con numerosi appuntamenti per i bambini, come il “Calendario dell’Avvento vivente” o la “Via delle fiabe”;
- le bancarelle di Maria-Theresien-Strasse, con prodotti natalizi internazionali;
- il mercatino della Marktplatz, accanto al fiume Inn e con attrazioni per i più piccoli, come lo “Zoo a portata di mano” e la giostra.
Nelle bancarelle tipiche e in tutta la città non potete mancare di assaggiare i dolci tipici di Natale di Innsbruck: i più importanti sono il kiachl, un krapfen riempito con una farcitura dolce o salata, il christstollen, dolce natalizio con canditi e uvetta, e il kletzenbrot, un pane alla frutta.
Una delle cose più suggestive che potrete vedere durante la vostra visita a Innsbruck per il Natale 2024, sono i presepi tirolesi: le tipiche statuette in legno, cera, terracotta o cartone sono inserite in paesaggi montani e fiabeschi. Per i ragazzi, di giorno si tratta di una normale cittadina universitaria, ma di notte, si trasforma, diventando un cuore pulsante di divertimento. Insomma, chi ha voglia di festeggiare, sicuramente a Innsbruck può farlo.
Se avete bambini, o volete divertirvi come loro per una sera, vi consigliamo di partecipare, qualche giorno prima del 25 dicembre, al “Corteo di Gesù Bambino”. Centinaia di bambini di tutta la città partecipano a questa sfilata, travestiti da angeli o da pastorelli, accompagnati da canti natalizi e un presepe vivente itinerante. Passando per tutte le principali vie del centro storico, tra le quali Maria-Theresien Strasse e Herzog-Otto Stasse, il corteo si conclude davanti al Landestheater, cantando tutti insieme “Astro del ciel”, nata proprio in Austria.
Per informazioni ulteriori su tutto ciò che la zona vi può offrire, vi rimandiamo al sito turistico della città.
Numerosi sono gli hotel che vi possono ospitare per le vostre vacanze di Natale a Innsbruck. Il consiglio di “Dove-Gli Annunci”, specie se volete vivere appieno l’atmosfera gioiosa del periodo e se avete bambini, è di alloggiare in centro o molto vicino alle fermate dei mezzi pubblici, in modo che possiate partecipare a tutto ciò che più vi piace. Per il pranzo del 25 dicembre, vi suggeriamo di scegliere un menù tipico, che, come vi abbiamo accennato, è molto ricco di piatti della tradizione, che non possono essere assaggiati in altri periodi dell’anno.
Affrettatevi a prenotare il vostro albergo per poter passare un felice Natale 2024 a Innsbruck!
Commenti
Claudia
Innsbruck è bellissima! Ci sono stata l’anno scorso con la mia famiglia e ci siamo divertiti tantissimo. I mercatini di natale austriaci sono bellissimi sia per i bambini che per gli adulti, speriamo che quest’anno li facciano!
Ludovica
Dove mi consigliate di alloggiare a Innsbruck se ho figli?
Camilla
Ho trascorso il Natale di due anni fa a Innsbruck con la mia famiglia, abbiamo scelto un hotel in centro perchè avendo bambini piccoli avevamo la necessità di trovare un luogo pratico, è stata la scelta migliore. Il clima è piuttosto freddo, la città affollata avere l’hotel vicino ci ha permesso di passare una vacanza tranquilla non sentendo i bambini lamentarsi per il freddo, o per la stanchezza.