Ponte del 25 aprile 2024 nel Salento
Quest’anno il 25 aprile viene di martedì quindi, oltre alla Toscana ed al Lago di Garda, noi di Dove Gli Annunci vi consigliamo di utilizzare queste giornate di primavera per un weekend lungo nel Salento.
Essendo un periodo di bassa stagione ed essendo le temperature già miti è possibile visitare le città in tutta tranquillità e fare lunghe passeggiate immersi nella rigogliosa natura.
Lecce
Durante il vostro weekend del 25 Aprile nel Salento non potete rinunciare ad un giro nei vicoli del centro storico di Lecce, capitale del barocco. Essa ha un patrimonio artistico e monumentale prestigioso, infatti suggeriamo di visitare:
- l’ Anfiteatro romano
- il Castello di Carlo V
- il Duomo
- Piazza Sant’Oronzo
- la Basilica di Santa Croce
- la Chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo
Non scordatevi di fare due passi anche in via Salvatore Trinchese, principale strada per lo shopping dove trovate negozi dei marchi più diffusi, bar, ristoranti e molto altro.
Porto Cesareo
Se avete già voglia di mare nella lista delle città da vedere per il vostro weekend del 25 aprile 2024 nel Salento dev’esserci per forza Porto Cesareo, una graziosa cittadina conosciuta per le sue bianchissime spiagge ed Area Marina Protetta.
Qualche consiglio sulle cose da fare:
- passeggiata sul lungomare;
- bagnetto nelle acque cristalline di Punta Prosciutto;
- camminata nell’area naturalistica Palude del Conte per poi ritrovarsi in una piccola baia a godere del meraviglioso panorama;
A Porto Cesareo si possono ammirare anche le torri di avvistamento lungo la costa risalenti circa al 1500:
- Torre Cesarea
- Torre Lapillo
- Torre Chianca
Gallipoli
Gallipoli è una città che giace sul mare ed è la meta perfetta per il ponte del 25 aprile. Essa è suddivisa in due parti:
- il borgo, la parte moderna della località caratterizzata da numerosi negozi, pizzerie e bar dove gustare i piatti tipici del territorio.
- il centro storico nel quale è possibile ammirare corti, chiese barocche, palazzi e negozi artigianali.
È famosa per la grande vastità di locali affacciati sul mare dove prendere un aperitivo, cenare o bere un drink dopo cena.
Per chi viaggia con la famiglia nel Lungomare Galilei sono presenti diversi divertimenti per bambini come giochi e giostre, mentre i giovani sicuramente saranno felici di fare un salto a Baia Verde, fulcro della movida notturna dove ballare tutta la notte in spiaggia o nelle numerose discoteche.
Castro
Castro è situata lungo la costa orientale della penisola salentina e vi possiamo trovare dei luoghi interessanti e molto suggestivi da esplorare:
- Grotta Romanelli e Grotta Zinzulusa
- Castello di Castro
- Cattedrale di Castro
Vi avvertiamo che dal 24 al 26 aprile proprio qui a Castro si celebra la Festa Madonna dell’Annunziata, incorniciata da una processione al mare e da fuochi d’artificio. In concomitanza vi è anche la Sagra del pesce “a sarsa”, i più golosi assolutamente non se la potranno perdere.
Gli alloggi
Alloggiare nel Salento per il vostro weekend del 25 aprile significa anche godere di assoluto relax e vivere esperienze di gusto molto gratificanti, anche perchè nelle varie località sono organizzati itinerari enogastronomici. Per questo come strutture ricettive vi consigliamo:
- agriturismi
- case in campagna
- masserie
- trulli
Ovviamente in tutte le città che abbiamo elencato e in molte altre come Otranto, Torre Dell’Orso, Galatina e Santa Maria di Leuca non mancano Bed and Breakfast, alberghi, appartamenti e case vacanza che offrono pacchetti soggiorno economici magari più comode per le famiglie.
Per la festività molte strutture preparano sconti e offerte sugli alloggi, magari comprendendo anche il pranzo del 25 aprile o la giornata all’interno del centro benessere dell’albergo e se vi organizzate all’ultimo non preoccupatevi perchè potete trovare dei last minute imperdibili.
Speriamo di avervi dato degli interessanti spunti per il vostro weekend del 25 aprile 2024 nel Salento e vi auguriamo di passare uno splendido ed unico soggiorno in questa terra di colori, profumi e sapori.
Hotel a Lecce
Vi proponiamo qui di seguito degli alloggi da noi consigliati situati tra mare e centro storico di Lecce:
Dimora San Giuseppe
Via Ludovico Maremonti, 10, Lecce
Le camere del B&B San Giuseppe si trovano in un’antica casa nobiliare e dispongono di bagno interno, TV a schermo piatto, mobili d’epoca e tradizionali pavimenti piastrellati salentini. Alcune dispongono di balcone con vista su una strada della città vecchia.
Le Dune Suite Hotel ★★★★
Strada Dei Bacini, 72, 73014, Lecce, Italia
Questo hotel situato in riva al mare,con spiaggia privata, offre la possibilità di visitare a pochi passi il Museo della Bilogia Marina oppure ammirare a soli 10 minuti l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.
Hotel Fly ★★★★
Corso Roma, 129, 73014, Lecce, Italia
Questo hotel in stile moderno, offre ai suoi ospiti una terrazza panoramica, da cui si può vedere il porto e tutta la città di Gallipoli. Inoltre, vanta di un ottima posizione, in quanto è vicino al centro storico ma allo stesso tempo anche vicino alla spiaggia.
Commenti
Marianna
io amo il Salento…penso sia uno fra i posti più belli in Italia che consiglierei senza dubbio.
Valerio
io il 25 aprile vado in Salento!! credo di prenotare un albergo a Gallipoli ma poi voglio spostarmi in altre località per riuscire a visitare il più possibile!
Eleonora83
la scorsa estate sono stata a Gallipoli e me ne sono innamorata!! voglio tornarci adesso in primavera e girare anche per le altre città del Salento perchè ne vale davvero la pena secondo me!
silvietta
ma non è meglio goderselo d’estate il salento??? certo che farà comunque caldo dato che quest’anno pasqua cade tardi… ma io sarei troppo tentata di buttarmi in acqua!
Salvatore Esposito
C’è poco da fare, il sud Italia ha sempre una marcia in più: splendide spiagge e acque cristalline!
LukySkywalker
Adoro il Salento! Potrebbe essere l’occasione giusta per tornare nel mio paese d’origine e rivedere la mia famiglia!
Sara
Il Salento è meraviglioso, ha dei paesaggi da togliere il fiato ed un clima sempre eccezionale!
Elenuta03
è una vita che dico di voler andare in Salento e ancora non ho avuto l’occasione. Spero di andarci presto!