Il Ponte dell’Immacolata 2024 in Umbria
Il periodo natalizio inizia per tutti quanti con la festa dell’8 dicembre: è in questa data infatti che le famiglie preparano le decorazioni e iniziano a pensare ai regali per Natale. Se preferite invece visitare posti nuovi, senza dimenticare lo shopping tradizionale, allora venite a scoprire che cosa offre il ponte dell’Immacolata 2024 in Umbria.
La regione più centrale dell’Italia è particolarmente legata a questa festività, data l’importanza che aveva per san Francesco, e infatti a partire dall’8 dicembre ogni paese si riempie di luminarie e di eventi.
Alcuni di questi sono i mercatini di Natale: tantissimi paesi e borghi medioevali, durante il ponte dell’Immacolata 2024, ospitano una serie di banchetti ed espositori con prodotti artigianali, specialità tipiche e su tutto aleggia un’atmosfera di festa ed aspettativa. Tra tutti quelli proposti, secondo noi di “Dove-Gli Annunci” il più interessante ed insolito è quello di Perugia: questo infatti è organizzato all’interno dei sotterranei della Rocca Paolina, l’imponente fortezza cittadina fatta costruire dai Papi nel 15° secolo.
Se invece preferite andare a visitare anche un importante centro religioso, vogliamo informarvi che la città di Assisi organizza, in questo periodo dell’anno, una serie di manifestazioni incentrate sul Natale e dedicate soprattutto ai più piccoli, come il mercatino, i laboratori creativi, gli spettacoli teatrali e di musica con la zampogna. Per maggiori dettagli, visitate il portale ad esso dedicato e il nostro articolo sull’8 dicembre ad Assisi.
Chi invece preferisce fare spese più slegate dal Natale, Bastia Umbra è il posto che fa per voi. Qui infatti si tengono le principali fiere della regione, e durante il ponte dell’Immacolata ve ne sono due che potrebbero fare al caso vostro:
- l’Expo Regalo, dove, attraverso una serie di saloni tematici, potrete scoprire tutte le ultime novità in fatto di oggettistica, gastronomia e tecnologia;
- l’Umbria Player, un’area dedicata al mondo dei giochi, siano cartacei, da tavolo o videogames, con numerosi eventi di intrattenimento e di competizione per grandi e piccini.
L’ingresso alle manifestazioni è gratuito e c’è inoltre la possibilità di avere promozioni alloggiando negli hotel convenzionati. Per tutte le informazioni, visitate il sito dell’esposizione.
Per chi volesse rimanere a dormire in questa bellissima regione, avete numerose opportunità tra cui scegliere. Per il ponte dell’Immacolata in Umbria, se prenotate per tempo, è possibile riuscire a risparmiare un po’, grazie agli sconti e alle offerte messe in atto dagli albergatori. La regione è famosa per i suoi numerosi agriturismi, dove potrete rilassarvi a contatto con la natura, ma se preferite essere comodi con i mezzi pubblici la scelta migliore è un hotel in uno dei centri maggiori, come ad esempio Assisi, Perugia o Foligno.
Se avete deciso che passare il ponte dell’Immacolata 2024 in Umbria vi piace, allora affrettatevi e cercate subito il vostro borgo ideale dove alloggiare!
Hotel Cristallo ★★★★
Via Los Angeles, 195, Assisi (PG)
Hotel situato in buona posizione e vicino all’aeroporto, ideale per le famiglie, si trova a pochi passi dai luoghi d’interesse. Offre camere ben arredate ad un prezzo molto interessante. Se non sapete a chi lasciare il vostro animale non preoccupatevi perchè sono ammessi all’interno della struttura.
Vega Hotel Perugia ★★★
Str. di Montalcino, 2/A, Perugia
Situata a Perugia, questa struttura ti consente di soggiornare vicino alle attrazioni della città e ai ristoranti tipici della zona.
Hotel Priori ★★★
Via dei Priori, 40, Perugia
Hotel comodo perchè situato in zona centro storico di Perugia. Le camere sono piccoline, ma confortevoli e molto curate, c’è anche il frigo. Con una piccola sovrattassa è particolarmente comodo approfittare della colazione parecchio abbondante. Personale molto simpatico e disponibile.
Per tutti coloro che sono aperti anche ad altre proposte, vi consigliamo anche di leggere i suggerimenti di “Dove-Gli Annunci” sull’8 dicembre a Firenze.
Commenti
Gian
Sempre fantastica l’Umbria. Penso che ci tornerò presto, magari proprio in occasione del ponte
Raffaella
L’Umbria è una regione davvero bellissima, spesso viene presa poco in considerazione, ma nasconde dei gioielli bellissimi!
Sara
Magica Perugia ci sono sta un pò di anni fa per l’Immacolata, quest’anno con i miei figli vorrei andare ad Assisi qualcuno sa dirmi qualcosa?
Viviana
Ciao! Non so dirti se quest’anno sarà possibile accedervi, tutto dipende dal Covid, ma due anni fa io
e mio marito siamo stati in un centro benessere a due passi da Assisi mentre i bambini si sono divertiti insieme alla “Tata pasticciona” in una Baby Cooking School. Inoltre, vicino ad Assisi ci sono vari agriturismi con fattorie didattiche e attività organizzate proprio per i più piccoli.
Lorenzo99
Perugia è la mia città e vi assicuro che d’inverno nel periodo natalizio è magica con le luci e i mercatini. Poi non è nemmeno trafficata di turisti quindi è perfetta per un fine settimana o una vacanza per rilassarsi.